Blog

Osteoporosi

Una dieta equilibrata, che comprenda tutti i tipi di cibi, è fondamentale per essere in buona salute. Parlando di osteoporosi, un’alimentazione sana favorisce lo sviluppo e, soprattutto, il mantenimento di una buona salute dell’osso. In particolare, seguire una buona routine alimentare è importante. Questo soprattutto nella prima fase della vita, cioè da bambini fino alla fine dello sviluppo, periodo in cui si costruiscono le basi per la salute del nostro corpo per il resto della vita. Spesso, infatti, accade che non vengano soddisfatte le quantità quotidiane di calcio che il nostro organismo richiede. Nello specifico, questo succede durante fasi delicate come la crescita e/o lo sviluppo, durante eventuali condizioni fisiologiche come gravidanza e menopausa o, ancora, in caso di situazioni patologiche con l’assunzione di determinati farmaci.

Osteoporosi: Cosa fare

È cosa nota, e l’abbiamo chiarito già nel paragrafo precedente, quanto il calcio riesca ad essere un ottimo alleato contro l’osteoporosi. Ma sapete cos’altro è fondamentale per una buona prevenzione? La vitamina D (dai un’occhiata anche al mio approfondimento su questo tema, qui) è tanto importante perché aiuta il nostro organismo ad assorbire al meglio il calcio. In assenza di vitamina D, infatti, il corpo prende la quantità di calcio necessaria dalle ossa, indebolendole. Oltre alle vitamine, però, anche le proteine sono molto importanti per sviluppare i muscoli e mantenere una buona forza muscolare, riducendo in questo modo il rischio di eventuali cadute e conseguenti fratture. Certamente fare abuso di proteine potrebbe sortire l’effetto contrario. Chiaramente, non dimenticare che a una buona alimentazione va sempre associato il giusto allenamento.

e cosa evitare

Prima parlavamo di proteine e del fatto che potessero essere utili alla salute delle nostre ossa. Ma ricorda: da un’eccessiva assunzione di grassi saturi non trarranno beneficio né le tue ossa né il tuo girovita. Cos’altro evitare, poi, per prevenire l’osteoporosi? Il sale, per esempio, può dare un buon sapore ai tuoi piatti, ma l’utilizzo di una quantità eccessiva può avere ripercussioni negative su tutto l’organismo, non solamente sulle ossa. Non disperare, però. Magiare sano non significa privarsi di mangiare con gusto. Perché non provi, per esempio, ad insaporire i tuoi piatti con aglio, erbe e spezie? E non dimenticare che anche l’alcool, se usato in quantità eccessive, può essere un nemico per il tuo corpo e, di conseguenza, per le tue ossa.