Blog

succo barbabietola

La barbabietola è un ortaggio bulboso a radice dolce ricco di vitamina B9 e antiossidanti. Negli ultimi 10 anni è diventato sempre più apprezzato per gli innumerevoli benefici che apporta al nostro organismo. Ma nello specifico, quali vantaggi otteniamo bevendo succo di barbabietola con regolarità?

Aiuta a tenere bassa la pressione sanguigna

Il succo di barbabietola può aiutare ad abbassare la pressione sanguigna. I ricercatori hanno scoperto che le persone che consumano 250 ml di succo al giorno riescono ad abbassare la pressione sanguigna sia sistolica che diastolica. Questo avviene grazie ai nitrati, composti presenti nel succo di barbabietola che si convertono in ossido nitrico nel sangue e aiutano ad allargare e rilassare i vasi sanguigni.

Migliora la resistenza durante gli allenamenti

Secondo uno studio del 2012, bere succo di barbabietola aumenta i livelli di nitrati plasmatici e migliora le prestazioni fisiche.

Secondo questo studio, i ciclisti professionisti che hanno consumato due tazze di succo di barbabietola al giorno hanno migliorato il loro tempo di circa 12 secondi su di 10 chilometri. Hanno, inoltre, ridotto la produzione massima di ossigeno.

Può rallentare la progressione della demenza

I nitrati contenuti nel succo possono aiutare ad aumentare il flusso sanguigno al cervello nelle persone anziane, aiutandole così a rallentare il declino cognitivo. In questo studio pubblicato online su Nitric Oxide: Biology and Chemistry, i partecipanti dopo aver consumato una dieta ricca di nitrati che includeva succo di barbabietola, la loro risonanza magnetica cerebrale ha mostrato un aumento del flusso sanguigno nei lobi frontali . Questi sono associati al pensiero e al comportamento cognitivo. È chiaro che siano necessari ulteriori studi, ma il potenziale di una dieta ricca di nitrati per aiutare a prevenire o rallentare la demenza è promettente.

Il succo di barbabietola puro è a basso contenuto di calorie e praticamente privo di grassi, perfetto da inserire in un’alimentazione sana ed equilibrata. È un’ottima opzione per la colazione: energia e nutrienti per cominciare bene la giornata!

Il succo di barbabietola può prevenire il cancro

Le barbabietole ottengono il loro ricco colore dalle betaline, che sono antiossidanti idrosolubili . Secondo alcuni studi condotti negli anni ’80 e uno nel 2016, le betaline hanno capacità chemio-preventive contro alcune cellulari tumorali. Si reputano efficaci per esempio nella prevenzione al cancro del colon retto.

È una buona fonte di potassio

Le barbabietole sono una buona fonte di potassio, aiuta i nervi e i muscoli a funzionare correttamente. Bere succo di barbabietola con moderazione può aiutare a mantenere i livelli di potassio ottimali. Se i livelli di potassio diventano troppo bassi, possono verificarsi affaticamento, debolezza e crampi muscolari. Nei casi più gravi, può causare ritmi cardiaci anomali pericolosi per la vita.

Il succo di barbabietola è ricco di minerali

Il corpo non può funzionare correttamente senza minerali essenziali. Alcuni minerali rafforzano il sistema immunitario, mentre altri supportano ossa e denti sani.

Oltre al potassio, fornisce:

  • ferro
  • magnesio
  • manganese
  • sodio
  • zinco
  • rame
  • selenio

Il succo di barbabietola è ricco di folato

Il folato è una vitamina B che aiuta a prevenire i difetti del tubo neurale, come la bifida spinale e l’anencefalia. Può anche ridurre il rischio di avere un bambino prematuro. Il succo di barbabietola è ricchissimo di folato. Se sei in età fertile, prova ad aggiungerlo alla tua dieta.

Aiuta il fegato

Quando il fegato si sovraccarica, si potrebbe venire a creare una condizione nota come steatosi epatica non alcolica, dovuta a:

  • una dieta povera
  • consumo eccessivo di alcol
  • esposizione a sostanze tossiche
  • stile di vita sedentario

La betaina antiossidante aiuta potenzialmente a prevenire o ridurre i depositi di grasso nel fegato. Questa proprietà, contenuta nel succo di barbabietola, può anche aiutare a proteggere il fegato dalle tossine.

Può ridurre il colesterolo

Integrare il succo di barbabietola alla propria dieta, potrebbe essere la scelta giusta per chi ha problemi di colesterolo alto. Le proprietà della barbabietola riescono ad abbassare il colesterolo totale e i trigliceridi, aumentando l’HDL, amche definito colesterolo “buono”. I ricercatori ritengono che il merito sia probabilmente da attribuire ai suoi fitonutrienti, come i flavonoidi.

Il succo di barbabietola è adatto a tutti?

Visto quanti motivi per iniziare a bere succo di barbabietola? Attenzione, però, ad alcune cose:

  • Tieni presente che l’urina e le feci possono diventare rosse o rosate dopo aver mangiato barbabietole. Non allarmarti! Questa condizione, nota come beeturia, è innocua.
  • Se hai la pressione sanguigna bassa, berlo regolarmente può aumentare il rischio che la pressione scenda troppo. Quindi tienila costantemente sotto controllo!
  • Attenzione anche alle persone affetti da calcoli renali. L’alta percentuale di sali minerali delle barbabietole possono facilitare depositi renali.
  • No al succo di barbabietola anche per i diabetici! Avendo un alto indice glicemico, attivano una rapida e massiva produzione di insulina.